TENNISTAVOLO

COME SCEGLIERE LE GOMME


Come per i telai, tutti i piu importanti criteri per la valutazione li abbiamo raggruppati in una tabella che potrete consultare seguendo il link, per aiutarVi in modo ottimale nella Vostra scelta. Ma prima di ciò, rispondete alle domande seguenti:
A quale delle seguenti quattro categorie di giocatori pensate di appartenere?

DEF
Difesa tagliata da lontano.

AR (Allround)
Vengono utilizzate tutte le tecniche del tennistavolo: Topspin, Block, Tagli, Schiacciate, in maniera piu o meno predominante. La tattica ed il senso della posizione prevalgono sulla velocità.

SPIN
II Topspin ha il sopravvento nel gioco. Vicino al tavolo oppure a media distanza cercate con il Topspin la strada per ottenere il punto.

SCHIACCIATA (Smash)
La velocita è più importante dello spin. Palline "bloccate spinte" ossia Block attivi e generalmente colpi veloci ed anticipati prevalgono nel gioco. Spesso sul rovescio si possono utilizzore le puntinate corte.

Se avete stabilito che il Vostro tipo di gioco appartiene ad una di queste 4 categorie, considerate ancora una cosa:
siete un giocatore "Classico" o "Progressivo"?

CLASSICO
II senso della posizione è più importante della velocità. Pensate con calma il possibile sviluppo del gioco prima di "servire". Colpite la pallina quando raggiunge il punto piu alto dopo il rimbalzo. La sicurezza ed il controllo sono i fattori principali

PROGRESSIVO
La velocità domina il gioco. L'avversario è sempre tenuto sotto pressione. I movimenti, sia nello spostamento delle gambe che del braccio per colpire la pallina, sono brevi ed anticipati. Utilizzate tutte le possibilità per ottenere il punto anche con colpi rischiosi.

TIPI DI GOMME

GOMMA LISCIA
L'attuale campione mondiale possiede un repertorio completo di colpi; dal super-topspin fino alla difesa tagliata, dalle schiacciate fulminanti alla difesa lontana dal tavolo in lob. La stragrande maggioranza dei campioni utilizza gomme lisce perché sono le sole che permettono di eseguire tutti i tipi di colpi. La gomma liscia deve avere un'altissima elasticità ed anche alti valori di velocità e di spin. Inoltre devono posse-dere una gommapiuma che può variare dal morbido al medio-duro per permet-tere colpi lenti e giocate corte senza eccessiva difficoltà.

PUNTINATE CORTE
Le gomme puntinate corte sono di rego-la veloci e posseggono meno grip rispet-to alle gomme lisce. Hanno un ottimo controllo di palla e risentono meno degli effetti avversari. Sono indicate special-mente sul rovescio in combinazione con una gomma liscia sul diritto.

PUNTINATE LUNGHE
Questo particolare tipo di puntinate pos-siede i puntini che variano da 1,5 fino a 1,9 mm. Sono poco maneggevoli e non consentono di eseguire colpi importanti come il topspin, ma creano un notevole "disturbo" all'avversario. Si utilizzano normalmente in combinazione con una gomma liscia e se usate con efficacia possono mettere in difficoltà anche giocatori molto forti. Richiedono un allenamento costante.

ANTISPIN
Si tratta di una gomma liscia lenta che non "produce" ne "sente" alcun effetto. Nel gioco moderno può anche essere utilizzata per spezzare il ritmo combinata con una gomma liscia. Facile la risposta o la "apertura" del servizio avversario.

CARATTERISTICHE DELLA GOMMA

CONTROLLO/VELOCITA'/EFFETTO

Il fattore piu difficile da giudicare è lo spin. La capacità di spin di una gomma dipende dall'elasticità dello sua superficie. Attenzione: i valori riportati dello SPIN devono essere confrontati sempre e solo tra gomme dello stesso tipo. Esempio: i valori della COPPA si possono paragonare con quelli di una MARK V, di una SRIVER, di una J.O. WALDNER ecc., ma non con quelli di una ANACONDA SOFT (gomma da difesa) o peggio ancora una SPECTOL (puntinata corta) o una PIRANJA (puntinata lunga). I voti riportati vanno da 1 a 9 che è il valore massimo. Inoltre i colori indicheranno: Rosso = Topspin - Giallo = Scambio e Block e Blu = Difesa. Le gomme liscie dominano la scena Europea, le puntinate corte, sono maggiormente usate in Cina, le puntinate lunghe e le antispin hanno quote di mercato relativamente basse.

SPESSORE DELLA GOMMAPIUMA

La gommapiuma esiste in diversi spessori: da 0,5 fino a 2,5 mm. Maggiore è lo spessore, maggiore risulta la velocità e minore il controllo. Inoltre la gommapiuma può essere di differente consistenza

DUREZZA DELLA GOMMAPIUMA

Una gommapiuma dura accresce la velocità della gomma. Per questi motivi le gomme da difesa, sia liscie che puntinate posseggono solitamente una gommapiuma abbastanza bassa e morbida. Per semplificare abbiamo suddiviso la consistenza della gommapiuma in 3 diverse categorie:

SOFT
Velocità ridotta, assorbimento dei colpi avversari ed ottimo controllo

MEDIUM
Gran parte delle gommepiume appartiene a questa categoria. II controllo, la velocità e lo spin sono maggiormente equilibrate.

HARD
Rimbalzo immediato della pallina al contatto con la gomma con grande velocità. Ovviamente il controllo è limitato
PARTE SUPERIORE DELLA GOMMA

GOMME LISCIE
Essendo queste le piu utilizzate, le abbiamo suddivise in 5 differenti categorie per facilitarVi ulteriormente il compito nello scegliere quelle adatte per Voi, prendendo in esame la Parte Superiore della gomma.

CONTROLLO SEMPLICE
Queste gomme non sono molto veloci, ma risulta molto semplice il suo utilizzo. II controllo è ottimo a causa della poca elasticità della superficie che risente poco dello spin avversario. Permettono comunque di eseguire tutti i colpi del moderno tennistavolo e sono quindi particolarmente indicate per i principianti. Esempio: SKlTT DUO.

APPICCICOSA
L'appiccicosità della superficie semplifica l'esecuzione del Topspin su palle tagliate. Inoltre aiuta nell'eseguire servizi molto carichi di effetto e tagli fortissimi. Meno facile l'esecuzione delle schiacciate, dei Block e dei Topspin veloci. Esempio: YANG 999 - SKITT ANACONDA

APPICCICOSA-ELASTICA
Rappresentano le gomme leggermente appiccicose con un'ottima dinamica di spin e un buon controllo di palla anche ad alta velocità. La tecnologia di fabbricazione è molto complessa. Esempio: YASAKA VISCO

OFFENSIVA-ELASTICA
E' una gomma dove la velocità ha il sopravvento sullo spin. Adatta agli attaccanti molto veloci che giocano vicino al tavolo che fanno della schiacciata e del topspin "a finire" le armi per battere I'avversario. Esempio: BUTTERFLY SALVO SPEED

SPIN-ELASTICA
La maggior parte delle gomme utilizzate dai moderni giocatori "topspiner" fa parte di questa categoria. L'ottima velocità, il superbo spin, il buon controllo sono miscelati al meglio per fornire il massimo, necessario per un gioco d'attacco completo. Esempio: DONIC J.O. WALDNER - SKITT COPPA - YASAKA MARK V - BUTTERFLY SRIVER

Home