TENNISTAVOLO

COME SCEGLIERE IL TELAIO GIUSTO


La scelta del telaio è molto più importante di ciò che comunemente si crede, anzi è fondamentale per ottenere la racchetta ideale per ognuno di Voi. Infatti una gomma incollata su telai diversi crea caratteristiche di gioco molto diverse tra loro.

Il telaio è composto da più strati di legno sia morbidi che duri, mescolati tra loro. In qualche caso gli strati di legno sono combinati con uno o due sottili strati di fibre sintetiche come il Carbonio, il Kevlar o la Fibra di vetro.Naturalmente tutto ciò determina una notevole differenza tra un telaio e un altro per quanto riguarda il peso e la velocità ma soprattutto l 'elasticità .

Tutti i più importanti criteri per la valutazione li abbiamo raggruppati in un riquadro per ogni telaio, per aiutarVi nel modo ottimale nella Vostra scelta.

Ora cominciate ad analizzare Voi stessi ed il Vostro gioco.

A quale delle seguenti quattro categorie pensate di appartenere?

DEF
Difesa tagliata da lontano

AR
(Allround) Vengono utilizzate tutte le tecniche del Tennistavolo: Topspin, Block, Tagli, Schiacciate, in maniera più o meno predominante. La tattica ed il senso della posizione prevalgono sulla velocità.

SPIN
Il Topspin ha il sopravvento nel gioco. Vicino al tavolo oppure a media distanza cercate con il Topspin la strada per ottenere il punto.

SCHIACCIATA
La velocità è più importante dello spin. Palline "bloccate spinte" ossia Block attivi e generalmente colpi veloci ed anticipati prevalgono nel gioco. Spesso sul rovescio si possono utilizzare le puntinate corte.

Se avete stabilito che il Vostro tipo di gioco appartiene ad una di queste quattro categorie, considerate ancora una cosa:
siete un giocatore "classico" o "progressivo"?

CLASSICO
Il senso della posizione è più importante della velocità. Pensate con calma il possibile sviluppo del gioco prima di "servire". Colpite la pallina quando raggiunge il punto più alto dopo il rimbalzo. La sicurezza ed il controllo sono i fattori principali.

PROGRESSIVO
La velocità domina il gioco. L'avversario è sempre tenuto sotto pressione. Imovimenti, sia nello spostamento delle gambe che nel braccio per colpire la pallina, sono brevi ed anticipati. Utilizzate tutte le possibilità per ottenere il punto anche con colpi rischiosi.

A questo punto, passate ad analizzare le caratteristiche dei singoli telai per una scelta ottimale

CONTROLLO E VELOCITA'
Per aiutarVi nella scelta, abbiamo dato un punteggio che vario tra O e 9 sia per il controllo "C" che per la velocità "V". State attenti che il controllo è sempre subordinato alla velocità, mentre i valori di velocità sono confrontabili direttamente tra loro, quindi indipendenti dal controllo.

PESO
I telai leggeri possono portare dei vantaggi come la maneggevolezza ed il minor tempo impiegato tra un colpo e l'altro, però è difficile costruirli di buona qualità. I produttori di telai svedesi sono particolarmente bravi in quest'arte. Quindi, quando si considera il peso, si dovrebbe sempre tener presente la competenza del produttore.

ELASTICITA'
Sensibilità e controllo nascono dall'impatto dello pallina sulla racchetta. Il fattore Elasticità è quello che trasmette questo "senso della palla". Quale elasticità è preferibile avere nel telaio dipende da giocatore a giocatore. Abbiamo suddiviso tutti i telai in 5 categorie di elasticità per renderVi più sicura la Vostra scelta.

Elastico
Telai con notevole sensibilità, utilizzati principalmente in difesa, offrono un grande controllo ed assorbimento di colpi. Esempio di questa categoria: DONIC ESPRIT.

Controllo-elastico
Sensibilità di palla chiara con poche vibrazioni. Ottimo controllo per tutte le strategie Allround e in combinazione con gomme Spin-Elastiche adotti anche in attacco. Esempio: Appelgren Allplay.

Veloce-Elastico
In questo tipo di telai la rigidità è media con buona velocità. Adatto per gli attaccanti che prediligono portare i loro colpi offensivi con sicurezza. Esempio: Waldner Senso.

Quasi Rigido
Qui le vibrazioni sono ridotte al minimo. La velocità comincia ad essere predominante ed è molto apprezzato dalla maggioranza dei moderni attaccanti. Esempio: Persson Powerplay.

Rigido
Velocità senza compromessi. Le vibrazioni sono praticamente inesistenti ed il controllo non facile. Si consiglia di utilizzarli con gomme aventi la gommapiuma Soft o Medium. Esempio di questa difficile categoria di telai il Persson Powerspeed.

TIPI DI IMPUGNATURA

Il tipo di impugnatura è un fattore personale. Quella Diritta consente un maggior movimento della mano, mentre il tipo Concavo la tiene più bloccata verso l'alto e l'Anatomico verso il basso. Scegliete quella che Vi sembra più naturale.

Home